slider

Sviluppo di comunità

incentrate sulla scuola,

attraverso ricerca e innovqazione

Il ritmo del cambiamento nella società- dall’innovazione tecnologica all’interconnessione globale- sta cambiando rapidamente e sta alterando profondamente il modo in cui le persone vivono, lavorano e imparano. Inoltre, le sfide sociali del ventunesimo secolo rendono urgente il bisogno di integrare la conoscenza e l’expertise di differenti attori sociali, e di sviluppare vie significative e inclusive di collegare scuole, università, imprese, società civile, governi e comunità locali usando metodologie più innovative, efficienti e aperte.

Network Open Science Hub- unendo confini
e barriere in Europa

Il network Open Science Hub (OSHub.Network), un consorzio di nove partner europei, coinvolge scuole e stakeholder locali nella ricerca e innovazione del mondo STEAM ( scienza, tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), come strumento per affrontare sfide locali rilevanti e contribuire allo sviluppo sostenibile della comunità.

Nello specifico, il Network OSHub sta stabilendo un network europeo di comunità fatte da hub, in comunità che tradizionalmente non si impegnano nella ricerca e innovazione a causa di varie barriere, della posizione geografica, delle condizioni socio-economiche o perchè parte di minoranza etniche.

map
diagram

Missioni Globali di
Open schooling con impatto locale

Il Network OSHub sta sviluppando un framework metodologico comune, basato su pratiche di ricerca incentrate su open schooling e partecipazione comunitaria. Attraverso questo processo OSHub, scuole e comunità locali identificano e analizzano bisogni e opportunità locali, al fine di rivolgersi a questioni ambientali, socio-economiche e di equità così come potenziale di crescita non sfruttato, attraverso progetti di ricerca e innovazione rilevanti, guidati da studenti e insegnanti, in collaborazione con stakeholder locali.

Ispirato all’approccio “Mission-Oriented Research & Innovation in the European Union" sviluppato da Marianna Mazzucato, Il Network OSHub sta definendo un insieme di missioni Open Schooling che mirano ad affrontare sfide locali rilevanti legate ai goal di sviluppo sostenibile. Queste missioni open schooling costituiscono la base per la creazione e lo sviluppo di progetti open schooling, permettendo una reale collaborazione tra comunità.

Come gli OSHub supportano le
scuole locali?

Gli OSHub locali lavorano come mediatori in ogni comunità locale, posizionando le scuole come agenti attivi per la collaborazione tra famiglie, università, istituti di ricerca, industria, imprese, media, governi locali, organizzazioni della società civile e società in generale, impegnandosi in progetti di vita reale che soddisfano le esigenze della società.

Pertanto, gli OSHub supportano le scuole nell'identificazione di esigenze specifiche e nell'attuazione delle diverse fasi del processo di Open Schooling, in particolare attraverso il co-sviluppo e l'implementazione di progetti e attività di ricerca e innovazione, la facilitazione di programmi di sviluppo professionale continuo per insegnanti e dirigenti scolastici, e valutare quali pratiche funzionano e in quali circostanze.

Inoltre, gli OSHub promuovono lo sviluppo e il sostegno di reti e strategie locali per le scuole e le parti interessate della comunità per scambiare le proprie conoscenze ed esperienze e per collaborare a progetti comuni a diversi livelli, sia a livello nazionale che europeo.

diagram
blueprint

Inclusione e accessibilità attraverso gli standard “open”

Per incoraggiare l’uso e massimizzare l’impatto in Europa e oltre, tutte le risorse, i prodotti e le soluzioni sviluppate dal Network OSHub sono completamente basate sugli standard “open” come “open education, open science, open technology, open science, open software, open architecture”. Per garantire l’eredità e portata del progetto tra tutti gli OSHub, i partner e le comunità che loro supportano, tutte le risorse e le buone pratiche saranno condivise in una sezione dedicata del sito - OSHub Blueprint - e su grandi repository online, così come network nazionali rilevanti e i propri repository.

Eredità e sostenibilità

Per garantire diversità, inclusione e sostenibilità, in ogni sede OSHub è presente un consiglio di amministrazione locale - OSHubMB - con rappresentanti di gruppi di stakeholder locali - scuole (inclusi studenti), famiglie, istituti di ricerca e università, imprese, industria, media, governi locali , organizzazioni della società civile e società in generale, coinvolta in tutti i processi e le decisioni chiave riguardanti i programmi e le iniziative OSHub locali. Gli OSHub stanno sviluppando un piano legacy e di sostenibilità e lavoreranno a stretto contatto con i governi locali, per garantire che ogni OSHub locale abbia gli strumenti e le risorse per continuare oltre la durata del progetto e che l'approccio Open Schooling sia incorporato nella visione della scuola e struttura organizzativa.

legacy

Entro la fine del progetto, si prevede che la rete OSHub avrà un impatto su 25000 studenti, 1250 insegnanti e 4000 membri della comunità, attraverso il coinvolgimento in oltre 150 partenariati scuola-università-industria-società civile in progetti e attività open schooling.

A lungo termine, immaginiamo gli OSHub come mediatori educativi nelle loro comunità locali, supportando le reti scolastiche locali per incorporare l'Open Schooling nella loro visione e struttura organizzativa, portando a una qualità sostenibile dell'istruzione. In particolare, gli OSHub faciliteranno il collegamento tra i bisogni e le realtà delle scuole e il loro contesto e le loro risorse locali, oltre a fungere da intermediario per l'attuazione delle politiche nazionali / regionali, trasmettendo segnali dalle scuole quando le politiche stanno fallendo e sostenendo politiche sensibili al contesto.

Come essere coinvolto in OSHub.Network?


Sei uno studente, insegnante, preside

e vorresti che la tua scuola fosse parte di OSHub.Network, contribuendo allo sviluppo, innovazione e benessere della tua comunità?

 

Sei un genitore

e vorresti unirti al tuo OSHub locale e aiutare la co-creazione di questo progetto con la tua comunità locale?

 

Sei un professionista proveniente dall’università, istituto di ricerca, industria, media

e vorresti unirti a noi in questa avventura di co-sviluppo di progetti guidati da scuole per affrontare sfide locali rilevanti?

 

Sei un policy-maker

e vorresti lavorare insieme a noi per co-creare una strategia di supporto alle scuole per diventare agenti di trasformazione nella tua comunità?

sciencehub

Per favore, manda una mail a

Maria Vicente

Project Manager OSHub.Network, Università di Leiden

vicente@strw.leidenuniv.nl